Ha conseguito la laurea triennale in Biologia Marina nel 2010 presso l’Università degli Studi di Palermo. E' stato titolare di una borsa di studio bandita dal CoNISMa sul tema “Manutenzione e monitoraggio di trapianti con Posidonia oceanica” nell’ambito del Progetto PON03PE_00203 – MARINE HAZARD. Ha collaborato con l'Università di Palermo Dipartimento i Scienze della Terra e del Mare (DiSTeM) nell'ambito del progetto S.E.POS.S.O. sul tema "Monitoraggio su 4 impianti di riforestazione lungo le coste italiane. Misure e campionamenti relativi alle performance dei trapianti di Posidonia oceanica negli impianti di riforestazione di Civitavecchia, Follonica Ischia e Augusta."
Ha conseguito la qualifica di O.T.S. (Operatore Tecnico Subacqueo) con certificazione OPITO-BOSIET(Basic Offshore Saftey Induction e Emergency Traing) svolgendo sia in Italia che all’estero lavori subacquei inshore ed offshore (posa di cavi, ombellicali e strutture sottomarine, taglio subacqueo, saldatura, riparazioni condotte sottomarine, ispezioni visive e videoriprese).
Ha, inoltre, svolto attività di manutenzione e gestione di acquari con squali, presso l’acquario Siam Park a Tenerife (Spagna) ed ha acquisito esperienze nella realizzazione, manutenzione e monitoraggio di impianti di riforestazione con Posidonia oceanica, nel prelievo e analisi campioni con particolare riferimento alle praterie di P. oceanica, nelle tecniche di monitoraggio delle acque marino costiere e carotaggi di sedimenti.